Asti dista solo un quarto d’ora da noi. Il centro di Asti, città delle 100 torri, è molto ben conservato ed è completato da edifici di splendore barocco. Da vedere sono le torri cittadine e la cattedrale Santa Maria Assunta del XIV secolo, la collegiata gotica San Secondo, il battistero di San Pietro, il monastero di Sant’Anastasio con le ampie strutture termali romane. Tra una sosta e l’altra, ci si può riposare in una delle tante gelaterie o gustare uno spuntino a base di Asti Spumante (Asti è famosa in tutto il mondo per il suo vino frizzante) in un bar.
La quarta domenica di ogni mese, Asti ospita un mercatino dell’antiquariato dove si possono acquistare anche specialità regionali come il torrone, il caffè e i vini. Ogni anno, a settembre, si tiene la tradizionale festa del vino e della vendemmia e il Palio, rievocazione storica delle passate glorie medioevali della città, caratterizzata dalla sontuosa sfilata in costume d’epoca e quindi della corsa su cavalli montati rigorosamente a pelo, cioé senza sella, sempre molto combattuta.
A circa 40 minuti di macchina si trova anche Alba, città nota per le sue tradizioni culinarie ed enologiche, in particolare per il tartufo bianco in autunno, per la lavorazione della nocciola e per le numerose cantine che producono i famosi vini tipici del Piemonte.